Laboratorio Informatica Stefanini

In questa pagina è possibile visualizzare il calendario con le prenotazioni del laboratorio di informatica del plesso "Stefanini".

È possibile procedere alla prenotazione accedendo, mediante il proprio account di posta elettronica d'istituto, creando un evento negli orari richiesti e inserendo come risorsa il laboratorio di informatica la guida dettagliata è disponibile nella parte sottostante della pagina.

Le istruzioni sono disponibili più in basso su questa pagina

Se non si visualizza correttamente il calendario sottostante premere qui ricorda inoltre che il calendario è consultabile direttamente dal proprio account di posta elettronica d'istituto (accedendo all'indirizzo http://calendario.ic4stefanini.eu)

 

  1.  Accedere al proprio calendario Google.Ci sono due metodi:
    1. Entrare nel proprio account Google di ic4stefanini.eu e selezionare l’app. Calendario dall’icona Apps vicino al vostro nome

    2. Andare al seguente link: http://calendario.ic4stefanini.eu
  2. Sul vostro Calendario fare click sul giorno e ora che si vuole prenotare e scegliere la voce “Modifica Evento”Calendario

  3. Immettere Il nome dell’evento o motivazione della prenotazione (Formato: Classe XX - Docente), data ed orario (indicare l'ora effettiva di inizio e termine della lezione). Selezionare la voce “Sala riunioni ed altro” e poi la sala che interessa (mediante pulsante Aggiungi). Quindi salvare mediante l’apposito pulsante rosso “SALVA” in alto.
    NOTA BENE: Se l’aula o sala che volete non compare nell’elenco vuol dire che è già stata prenotata da qualcuno e quindi non è disponibile per l’ora ed il giorno scelto (potete deselezionare “Mostra solo disponibili” per verificare)
    Selezione delle aule da prenotare
  4. Per cancellare la prenotazione: Click sull’evento prenotato e poi click sul pulsante “Elimina”
    Elimina Evento
    NOTA: Si può cancellare l’evento anche facendo click direttamente sull’icona con simbolo della persona (invitati) e selezionando la voce “Elimina” dalla finestra di pop-up

 

Il laboratorio di informatica dell’IC 4 Stefanini - Secondaria di primo grado è situato al 4° piano dell’edificio scolastico ed è dotato delle seguenti apparecchiature:
n.1 Postazione Docente
n. 15 Postazioni Studenti
n. 1 Videoproiettore
Ogni postazione dispone di un account amministratore ad esclusivo uso del personale preposto alla manutenzione ed una console di accesso mediante credenziali per l’accesso dei docenti/dipartimenti e classi.

  1. L’accesso al laboratorio è consentito durante l’orario scolastico:
    1. alle classi accompagnate da un docente dell’istituto
    2. ai docenti, solo a scopi didattici (preparazione di lezioni, ricerche, ecc.) nelle ore in cui il laboratorio non è utilizzato dalle classi
  2. L’accesso a singoli alunni non accompagnati non è consentito.
  3. Gli insegnanti che desiderano utilizzare il laboratorio d’informatica con la propria classe devono prenotare la propria lezione, preferibilmente con almeno un giorno di anticipo, mediante l’apposita procedura online descritta sul sito internet dell’istituto.
    In caso di ore coincidenti tra più docenti deve essere garantito ad ogni docente almeno un accesso al laboratorio ogni 15 giorni.
  4. Il laboratorio può essere aperto a corsi esterni/interni, a seguito di domanda al Dirigente Scolastico e secondo convenzioni approvate dal Consiglio d’Istituto.
  5. Chiunque acceda al laboratorio è responsabile delle attrezzature, dei materiali e del loro corretto utilizzo.
  6. Il docente che accede al Laboratorio con una classe dovrà firmare nell'apposito registro di presenza, interno al laboratorio, indicando data, ora e classe che ha utilizzato il laboratorio.
  7. Il docente deve provvedere personalmente al ritiro e alla consegna delle chiavi del Laboratorio presso il bancone dei bidelli firmando apposito registro.
  8. Il docente che svolge la lezione in laboratorio è tenuto a vigilare sul comportamento degli alunni in merito all’uso delle attrezzature e del relativo software.
  9. Eventuali guasti devono essere prontamente segnalati dal docente mediante apposita procedura messa a disposizione sul portale dell’istituto (http://assistenza.ic4stefanini.eu) e annotati sul registro del laboratorio.
  10. È vietato al personale non autorizzato:
    1. l’accesso alla sala “Server e Armadio Dati”
    2. modificare la disposizione di PC, cavi, tavoli, proiettori, ecc. all’interno dell’aula
  11. Durante la permanenza nel Laboratorio gli allievi e il docente sono tenuti ad un comportamento rispettoso sia delle norme vigenti nell’istituto sia di quelle specifiche del Laboratorio: in particolare nel laboratorio e nei locali annessi:
    1. gli alunni devono portare solo il materiale necessario per lo svolgimento della lezione, lasciando nella propria aula zaini, cartelle, borse o altro;
    2. è vietato fumare o far uso di fiamme libere;
    3. è vietato l’uso di cellulari e/o tablet se non espressamente autorizzati per scopi didattici;
    4. è proibito consumare cibi o bevande all’interno del laboratorio;
    5. gli alunni prima di uscire dal laboratorio avranno cura di spegnere la propria postazione, sistemare le sedie e gettare i rifiuti negli appositi contenitori.
  12. L’utilizzo delle apparecchiature e l’accesso ad internet è disciplinato dalle seguenti norme:
    1. il docente assegna agli allievi della classe una postazione che dovrà essere mantenuta per tutto l’anno scolastico e riportata nell’apposita scheda, eventuali modifiche, anche provvisorie, andranno riportate nell’apposito registro di laboratorio;
    2. i computer al termine della lezione devono essere spenti;
    3. i documenti personali delle classi devono essere salvati nelle apposite cartelle presenti sul NAS (percorso di rete \\192.168.10.100\CLASSE\), le cartelle di classe sono accessibili solo dalla rispettiva classe;
    4. è vietato salvare documenti all’interno delle singole postazioni (compresa la postazione docente);
    5. il desktop, sebbene sia personale per ogni classe, non deve subire variazioni;
    6. è vietato cercare di riparare da soli un macchinario non funzionante, se un allievo riscontra un problema è tenuto a segnalare il problema al docente che dovrà annotare il problema sul registro e effettuare l’apposita procedura on-line;
    7. è vietato l’uso di CD/DVD/PEN DRIVE personali, eventuali dati possono essere condivisi mediante Google Drive;
    8. è vietata l’installazione di software sia commerciale sia distribuito gratuitamente, l’eventuale richiesta di software specifico può essere avanzata mediante la procedura online.
    9. la navigazione su internet è filtrata e può essere monitorata.
    10. è vietato scaricare o scambiare da internet testi, documenti, file musicali, foto, filmati e file multimediali protetti da copyright.
 

Nel laboratorio è installato il seguente software:

  • Windows 10 Pro
  • iTalc 3 (manuale in inglese)
  • LibreOffice (link)
  • Inkscape (link)
  • Gimp (link)
  • PhotoFilter 7
  • Google Chrome
  • VLC (link)
  • Arduino 1.8
  • NXT 2.0 (education)
  • NXT EV3
  • MBlock (link)
  • Geogebra (link)
  • PDFXviewer
  • Logoit
  • FreeMind (link)

Eventuale software necessario per l'attività didattica può essere richiesto mediante richiesta trasmessa sul portale di assitenza, l'installazione avverrà, previa autorizzazione del DS nel più breve tempo possibile.